ABOUT – ANDREA GIORDANO

Quarantacinque anni e una vita tra pellicole, camere buie e foto. È Andrea Giordano, fotografo e figlio d’arte, cresciuto professionalmente all’ombra della storica Publifoto di Milano, dove lavorava il papà. È un photographer che viene dalla pellicola, dove tutto è più difficile, dove tutto è più professionale, dove tutto è più magico. Ed è titolare della Foto Studio Giordano.

Il suo sogno? Quello di imprimere i sogni, renderli eterni, attraverso l’emozione della fotografia. Il bianco e il nero che si incastrano in colori sfavillanti. È questo il matrimonio: un momento di magia durante il quale ogni attimo è prezioso e può diventare eterno se ne sai cogliere marcature e sfumature. Il suo primo matrimonio con una Zenza Bronica, regalatagli dal papà, una di quelle macchine a rullo che oggi sono pezzi di antiquariato.

Aveva 16 anni, aveva l’emozione di fotografare e rendere immortali quei momenti. Emozione che si ripete immutata, oggi come allora, ogni qualvolta una sposa ed uno sposo si incontrano nell’abbraccio del matrimonio.

La fotografia è emozione e luci. Mille colori di un’iride. Uno su tutti: il blu. La perfetta congiunzione tra i colori caldi del sole e quelli tenui della natura. Il blu nella sua fotografia è il viatico per il sogno della fotografia. Un percorso professionale, quello di Andrea Giordano, che si è sempre confrontato con la formazione costante e la collaborazione con le più importanti agenzie fotografiche che operano sul territorio nazionale. Una su tutte, la Grafistudio di Maniago del maestro Tullio Tramontina. Una prestigiosa collaborazione costante che, insieme a quella con Gianni Salvini, si protrae da oltre un decennio e che contribuisce a rendere uniche le produzioni di Foto Studio Giordano.

Andrea Giordano è una realtà, un punto di riferimento. La sua professionalità, i suoi lavori rinomati hanno griffato le cerimonie più importanti del glamour e della mondanit?calabrese. Tanto che la sua fama di fotografo delle emozioni si è consolidata ed ormai, in forma costante, presiede numerosi workshop formativi per i professionisti dello scatto.

L’ispirazione professionale di Andrea Giordano spazia da Jerry Ghionis, Keda.Z, Jared Lank per finire, non da ultimo, a Mirco Toffolo e Salvatore Dimino con i quali il photographer rossanese divide esperienze professionali e una lunga e forte amicizia.

Di recente, Andrea Giordano, ha avviato una nuova esperienza di marketing convergente nel nuovo showroom dedicato esclusivamente all’esperienza emozionale della fotografia da Matrimonio, mantenendo invariato, invece, il post produzione dello storico laboratorio fotografico gestito dalla collaboratrice Valentina.

INTERNATIONAL
PHOTOGRAPHY
AWARDS